Montag, 12. Mai 2008

Targa Florio del Mare, a vela intorno la Sicilia


Prende il via il 12 maggio alle ore 11 da Favignana (Tp) la prima edizione della “Targa Florio del Mare”, il giro della Sicilia a vela a tappe organizzato dallo Yacht Club Favignana. Ispirata alla celebre gara automobilistica che dagli inizi del 1900 attraversava la Sicilia, la regata vede impegnate dodici imbarcazioni in un “circuito” di circa 430 miglia attorno all'isola in senso orario.

Dopo la partenza da Favignana la flotta si dirige verso Cefalù, poi attraversa lo Stretto di Messina per raggiungere Giardini Naxos, un passaggio complesso per via del traffico marittimo e delle forti correnti. I concorrenti fanno rotta quindi verso Marzamemi, per affrontare poi l’ultimo tratto di 120 miglia con l’insidioso passaggio di Capo Passero fino a Sciacca; da qui si fa ritorno a Favignana entro il tempo limite (condizioni meteorologiche permettendo) di sabato 17 maggio alle ore 18, per assistere all’antico rito della “mattanza” nella storica tonnara della città.

Ciascuna delle tappe è organizzata come un vero e proprio “pit-stop” per gli equipaggi durante i quali le imbarcazioni sono tenute a firmare il ruolino di marcia ed eventualmente effettuare riparazioni o cambiare i membri dell’equipaggio per poi riprendere immediatamente il largo. La classifica viene quindi calcolata sul tempo reale impiegato dalle imbarcazioni compresa la sosta ai "pit-stop" dalla partenza all'arrivo a Favignana.

Sizilien entdecken und erleben