Donnerstag, 10. April 2008

Il Cinema made in Italy

Miami: un pezzo di Sicilia in America
Il cinema made in Italy, anzi made in Sicily si sposta a Miami. Un angolo della ridente terra Sicilia si è trasferito in America. Anzi, per l’esattezza sarebbe meglio dire tre angoli di Sicilia: uno alla Miami Beach Cinematheque, uno al Karu & Y e un altro al The Forge di Miami Beach. Fino al prossimo 14 aprile a Miami si svolge la terza edizione del Sicilian Film Festival. Una delle spiagge più modaiole e sopravvalutata del mondo ospiterà pellicole che trattano temi legati alla Sicilia o girati in Sicilia con la partecipazione di artisti siciliani, o ancora film stranieri con figure di riferimento di origine siciliana. “Il Sicilian Film Festival – spiega il presidente, Emanuele Viscoso – ha il merito di evidenziare a livello internazionale un vero e proprio cinema siciliano spesso vicino a Hollywood”.
Vediamo il calendario con le proposte in concorso. Ci sarà Giuseppe Tornatore con “La Sconosciuta”; Franco Battiato con “Niente è come sembra”; Aurelio Grimaldi con la pellicola “Anita, una vita per Garibaldi”; Vito Zagarrio che presenterà il suo ultimo film “Tre giorni d’anarchia”. Ospite d’eccezione sarà Franco Nero che riceverà l’Oscar alla carriera. E poi ancora in concorso “Nuovomondo” di Emanuele Crialese, “Il figlio della luna”, sulla storia del catanese Fulvio Frisone, scienziato portatore di handicap. A Miami sarà presente anche il comico catanese Sasà Selvaggio con un documentario: “Storie di Sicilia”.
La Sicilia di Montalbano sarà l’evento speciale che farà conoscere anche al pubblico americano la fiction televisiva interpretata magistralmente da Luca Zingaretti e tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Una curiosità: il nome di Camilleri è stato inserito dal quotidiano inglese “Daily Telegraph” nella lista dei cinquanta scrittori gialli da leggere prima di morire”.
Articolo tratto da:www.ecodisicilia.com/miami-un-pezzo-di-sicilia-in-america.htm