Mittwoch, 23. April 2008

Vespa World Days 2008

Molti di loro sono già in Sicilia, e da lì, insieme ad altre centinaia di appassionati partiranno per il più grande raduno mondiale che la storia abbia conosciuto. Chi mastica di motori sa bene che solo pochi marchi sono in grado di convogliare in un colpo solo 1.300 persone provenienti da tre continenti e 15 nazioni, e uno di questi è la Vespa Piaggio, vera e propria icona del concetto stesso di scooter.

Ebbene: da giovedì 24 a domenica 27 aprile si consumerà dunque il "Vespa World Days 2008", con base logistica a Cefalù e con escursioni sulle Madonie ed a Palermo, dove il 26 avrà luogo la grande "sfilata". A Cefalù e nel circondario si registra il "tutto esaurito" nelle strutture ricettive, e le cittadine madonite interessate al raduno si sono preparate al meglio per accogliere non solo i radunisti, ma anche i semplici appassionati ed i turisti che avranno modo di ammirare Vespa di ogni epoca, e di curiosare all'interno del "Vespa Village" allestito sul Lungomare di Cefalù, dove ogni sera a partire dalle ore 21 sono in programma dei concerti di musica dal vivo.

Giovedì 24 la prima giornata del raduno - organizzato dal tour operator "Stratos DMC" di Palermo sotto l'egida del Vespa World Club e della Fondazione Piaggio - si aprirà con le formalità di registrazione dei partecipanti (che arriveranno anche nei giorni seguenti), presso la Base Logistica dell'Esercito Italiano a Cefalù, e proseguirà con le escursioni facoltative alla scoperta di Cefalù e della sua Rocca.

Nel pomeriggio, alle ore 15, dal lungomare partirà il primo tour in Vespa, con destinazione Castelbuono, dove la locale amministrazione comunale offrirà delle degustazioni di prodotti tipici e farà visitare gli interessanti monumenti ai partecipanti. A partire dalle ore 18 a Cefalù è in programma la cerimonia d'apertura della manifestazione, con la sfilata per le vie del centro di una Vespa in rappresentanza di ogni nazione con le bandiere nazionali; il corteo sarà preceduto da una banda musicale, che si dirigerà al Vespa Village, per il taglio ufficiale del nastro tricolore ad opera del sindaco Giuseppe Guercio.

Alle ore 19 l'Associazione dei Borghi Marinari di Sicilia curerà una "lezione" delle tradizioni e della storia dei borghi marinari, tenuta dallo scrittore Gaetano Basile, mentre alle 20 esibizione di danza jazz ed orientale a cura dell'Athletic center, ed alle 21 concerto di musica dal vivo col gruppo palermitano dei "Sol Out".

A Palermo inoltre (in Piazza Politeama) da giovedì 24 a domenica 27 verranno anche esposti alcuni esemplari storici di Vespa, provenienti dal Museo Storico Piaggio di Pontedera. Il patrocinio alla manifestazione - alla cui organizzazione collaborano i Vespa Clubs Siciliani - è assicurato dalle amministrazioni comunali di Cefalù, Castelbuono, Collesano, Gratteri, Lascari e Polizzi Generosa.

Tutte le informazioni possono essere acquisite su www. vespaworlddays. com.
Il programma di venerdì 26 prevede il tour in Vespa sulle Madonie (con inizio alle ore 11), attraverso Lascari, Gratteri, Collesano e Campofelice di Roccella. Alle ore 21 al Vespa Village si esibirà la band musicale "Gli Swingers", con repertorio musicale anni '50.

Ferienwohnung in Sizilien Terrasini Casa Ullaegino
Sicilia casa vacanze Terrasini
Sicily accommodation Terrasini